I carciofi ripieni di formaggio sono un piatto unico invernale davvero delizioso e gustoso. La cremosità del brie e la croccantezza del pane sono irresistibili…
Con l’arrivo del freddo sulle bancarelle del mercato iniziamo a trovare i carciofi, un’ottima verdura di stagione. Prepararli a volte non sembra semplice, ma niente panico, non è così. Se avete voglia di fare dei secondi senza carne, i carciofi farciti di brie e pane sono quello che fa per voi!
Vediamo quindi come cucinare i carciofi ripieni di formaggio!
Ingredienti per fare i carciofi ripieni vegetariani (per 4 persone)
- 4 carciofi
- 150 gr di formaggio brie
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- pangrattato q.b
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Come fare carciofi ripieni
Per preparare questo piatto iniziate dai carciofi, puliteli dalle spine e dalle parti più dure. Poi tagliateli a metà per verticale e metteteli a bollire per circa 20 minuti in una pentola colma di acqua bollente e aggiungete un pizzico di sale grosso.
Quando sarà passato il tempo necessario scolateli e adagiateli su di una taglia, ricoperta di carta da forno. Farciteli con il brie e spolverateli con del pangrattato. Poi conditeli con un filo d’olio extra vergine di oliva, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e uno di prezzemolo.
Cuocete i carciofi ripieni al forno per circa 20 minuti a 180°, fino a quando si formerà una crosta dorata sul pane. Potete anche azionare il grill per qualche minuto.
Infine estraeteli dal forno, impiattateli con cura e serviteli quando sono ancora belli caldi e il formaggio è filante.
Questa ricetta dei carciofi ripieni senza carne è davvero deliziosa, ma potete farli anche con un ripieno a base di carne: saranno eccezionali anche in questo caso!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/626844841855318491/